In occasione del 51° Forum The European House – Ambrosetti di Cernobbio, Cristiano Rufini, Presidente di Olidata S.p.A., ha portato il proprio contributo sul tema della sovranità digitale, sottolineando come cybersicurezza e geopolitica siano oggi strettamente legate e rappresentino una sfida centrale per il futuro del Paese.
Durante il suo intervento, Rufini ha evidenziato come il contesto internazionale imponga una riflessione profonda e nuove strategie di difesa:
“Il perimetro della cyberguerra è sempre più attivo e presente. Dobbiamo puntare su innovazione tecnologica e scientifica, costruire collaborazioni solide tra istituzioni, imprese e finanza, e fare investimenti mirati per proteggere i gioielli della corona del nostro Paese.”
L’Italia sta progressivamente rafforzando il proprio percorso verso una sovranità digitale, con l’obiettivo di garantire indipendenza tecnologica, protezione dei dati e resilienza strategica.
Guarda l’intervista completa: https://video.milanofinanza.it/video/la-guerra-e-sempre-piu-cyber-rufini-olidata-italia-all-avanguardia-sulla-cybersicurezza-x9q524m





