Progettiamo soluzioni end-to-end per lanciare le aziende verso la vera Digital Revolution.

Gallery

Contatti

Via Giulio Vincenzo Bona, 120, 00155 Roma RM

+39 06.94.320.183

We design end-to-end solutions to launch companies towards the true Digital Revolution.

Gallery

Contacts

Via Giulio Vincenzo Bona, 120, 00155 Roma RM

+39 06.94.320.183

Cristiano Rufini

PRESIDENTE e azionista di maggioranza di Olidata SpA
  • Fondatore di Sferanet srl nel 2008.
  • Presidente della Fondazione Olidata per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
Biografia

Imprenditore e dirigente di azienda con capacità di guidare in modo opportuno il Team di professionisti che compongono l’intero Consiglio di Amministrazione. Spiccata ambizione, grinta e determinazione. Ottime capacità di Leadership per portare al successo l’intero gruppo, amministrando le risorse a disposizione e gestendo le relazioni in modo eccellente con Clienti e Società partner.
Sotto la sua guida, Olidata è stata riammessa il 3 Aprile 2023 alle negoziazioni in Borsa Euronext Milan e si è configurata come una holding a capo di diverse realtà operative in specifici settori, costituendo così un polo di eccellenza di soluzioni tecnologiche Made in Italy.

Maurizio Nasso

Maurizio Nasso

AMMINISTRATORE DELEGATO E DIRETTORE GENERALE di Olidata SpA
Biografia

Manager con lunga esperienza in società ICT nazionali e internazionali, con ruoli dirigenziali in ambito tecnico, commerciale e di top management (DG, CEO, Chairman). In Olidata, porta una visione solida su trasformazione digitale, cloud e servizi a valore per Pubblica Amministrazione e infrastrutture strategiche. Ha maturato una solida esperienza nello sviluppo del business, nei modelli di governance e nella gestione di servizi evoluti e continuativi, oltre che su programmi di cyber security con integrazione di aspetti tecnologici, organizzativi e di risk management. Il percorso professionale gli ha consentito di operare trasversalmente in settori complessi e regolamentati come Telco, Energy & Utility e Trasporti, affrontando trasformazione digitale, modernizzazione infrastrutturale e adozione di soluzioni cloud e data-driven.

Cristina Rufini

CONSIGLIERE OLIDATA SPA
Biografia

In precedenza Investor Relator di Olidata, è da sempre a fianco del management dell’azienda con professionalità e passione. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità e un Master in Neuropsicologia Clinica. La sua presenza nel CDA garantisce continuità nelle relazioni con gli investitori e una visione chiara per il futuro finanziario di Olidata. Ha esperienza come Project Management Officer e ha collaborato con pubblicazioni scientifiche prestigiose. 

Elio Casalino

CONSIGLIERE INDIPENDENTE OLIDATA SPA
Biografia

Notaio di fama con una carriera illustre. Ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed è stato Notaio nei Distretti Notarili Riuniti di Trento e Rovereto e poi a Roma. I settori della sua attività professionale si sono prevalentemente dedicati alle dismissioni pubbliche, al diritto societario bancario, al trust e al diritto internazionale privato : con particolare riguardo, soprattutto dopo le recenti evoluzioni legislative comunitarie, alle problematiche e implicazioni di carattere strettamente giuridico, oltreché di carattere etico morale, relative alla personalità giuridica, alla responsabilità e alla regolamentazione dei Robot e in genere nel settore  dell’Intelligenza artificiale. 

Pieremilio Sammarco

CONSIGLIERE INDIPENDENTE OLIDATA SPA
Biografia

Professore ordinario di diritto privato comparato presso l’Università di Bergamo dove è titolare anche dei corsi di diritto europeo della comunicazione e di diritto digitale. Esercita la professione di avvocato; fondatore dello Studio Sammarco e Associati, presta i propri servizi di consulenza nel settore del diritto civile, bancario, commerciale con particolare riferimento al diritto dell’impresa e dei contratti e ciò sia nell’attività stragiudiziale che contenziosa, oltre alla tutela della proprietà intellettuale ed industriale. Vanta una significativa esperienza come componente di consigli di amministrazione in rilevanti società di capitali ed ha altresì ricoperto la qualifica di membro di organismi di vigilanza ai sensi del dlgs. 231/2001 per società a partecipazione pubblica. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e scrive come editorialista per quotidiani nazionali.

Giuseppe Di Fuccia

CONSIGLIERE INDIPENDENTE OLIDATA SPA
Biografia

Esperto in Relazioni Istituzionali da oltre venti anni. Ha conseguito una Laurea Magistrale in Giurisprudenza e a seguire un Master in Sicurezza Economica, Geopolitica e di Intelligence. Durante la sua carriera professionale ha partecipato come membro di diversi Consigli di Amministrazione. Grazie alla sua esperienza professionale a livello nazionale ed internazionale, in ambito organizzativo e gestionale, ha maturato un solido background.

Federica Colletta

CONSIGLIERE INDIPENDENTE OLIDATA SPA
Biografia

Avvocato Cassazionista e founder dello Studio Legale Colletta, con oltre vent’anni di attività nei settori del diritto civile, penale e societario. Ha ricoperto il ruolo di Vice Procuratore Onorario e Giudice Onorario di Pace, oltre a svolgere attività accademica come docente universitaria. È consulente per enti pubblici e iscritta negli elenchi di esperti di ANAS, AIFA e AIRP, con una riconosciuta esperienza anche in ambito stragiudiziale e contrattualistico.

Maria Pia Attanasi

CONSIGLIERE INDIPENDENTE OLIDATA SPA
Biografia

Insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al termine del servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso degli anni ha operato all’interno dei Gabinetti del Ministro della Pubblica Istruzione, del Ministro dei Trasporti e del Ministro per la Ricerca Scientifica e Tecnologica, svolgendo funzioni di raccordo tra gli uffici di diretta collaborazione dei Ministri e i dipartimenti e gli organi istituzionali. Il suo percorso professionale si è contraddistinto per competenza, affidabilità e dedizione al servizio pubblico.